• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4206
    gianfy
    Membro

    Dimenticavo di dire che nei fori fatti con il piezocono è stata tentata l’installazione di tubi piezometrici. Questa operazione però non è riuscita in quanto il foro si è chiuso al momento dell’estrazione delle aste e pertanto è stato possibile infiggere i tubi piezometrici per una profondità non superiore ai 2-3 metri. Il livello di falda riportato in figura deriva da una misurazione fatta in un pozzo che si trova nelle vicinanze dell’area. La misura, confermata anche dalla registrazione delle u del piezocono, dovrebbe essere corretta e quindi la falda dovrebbe trovarsi a circa 3 metri dal piano campagna.

    #4204
    mariagiova
    Membro

    In effetti i valori sono un po’ discordanti.

    E’ possibile che ci siano nel terreno delle lenti limose e delle lenti sabbiose?

    in questo caso il tutto si potrebbe spiegare con l’intercettazione di queste lenti, ciè le prove eseguite in corrispondenza delle lenti sabbiose danno i valori più alti mentre le prove eseguite nelle lenti sabbioso limose danno i valori più bassi

    #4205
    gianfy
    Membro

    E’ quello che all’inizio ho pensato anch’io ma dalla bibliografia non risulta che la formazione in questione (che per la solita questione di riservatezza professionale non ti posso dire qual’è!), sia caratterizzata da una alternanza di livelli limosi-sabbiosi-gliaiosi. Dovrebbe invece essere una formazione sostanzialmente omogenea, e quasto è confermato anche dalle prove eseguite con il piezocono. Infatti, ed è una delle prime cose che ho guardato, non si vedono delle variazioni di resistenza alla punta in corrispondenza delle prove di permeabilità con valori molto alti o molto bassi, quindi sembra proprio che il mezzo sia sostanzialmente omogeneo da un punto di vista granulometrico, ma non omogeneo per quello che riguarda la permeabilità.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.