- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
18 Luglio 2012 alle 8:29 #3944antoGRETAMembro
buongiorno sono nuovo del forum ho bisogno di alcune informazioni…abito in campagna in sicilia vorrei trivellare un pozzo per uso domestico, ma ho tante perplessità, i costi e sopratutto se una volta effettuata la spesa si arriva all’obbiettivo….
spigo brevente la situazione gografica abito in campagna in pianura proprio ai piedi di una montagna rocciosa, accanto al mio terreno ce il mio vicino a fatto un pozzo trovando l’acqua a 60 metri, la distanza tra il pozzo del vicino e il confine con il mio terreno saranno 40 -50 mt. ho fatto venie un pozzaiolo chiedendomi 70 euro al metro per scavare. e mi ha consigliato di scavare piu alto possibile allontanandomi dal pozzo del vicino ( il terreno viene in salita la parte alta ce la casa la parte basse l’orto ) dicendo che per esperimza piu alti si va, meno si scava e mi ha detto che l’acqua ce in tutta la zona ma la profondita non puo prevederla, non contento ho chiamato un geologo per la misure elettriche pero non poteva effettuarle perche non cera lo spazio per stendere i cavi….che posso fare esiste qualche strumento diverso per verificare zona e profondità per non buttare via i soldi ????’ grazie aspetto cnsiglio da molti29 Luglio 2012 alle 5:59 #4545giusecaruMembroCon l’elettrica ottieni informazioni sulla profondità del substrato impermeabile e non sulla presenza di acqua.
Dato che comunque la logistica non te lo permette, un buon studio idrogeologico ed il riconoscimento di tutte le problematiche geostrutturaliti ti danno la risposta, il più delle volte.
Ad ogni modo il prezzo non è male
Di dove sei esattamente?30 Luglio 2012 alle 6:08 #4546antoGRETAMembrosicilia tra villafrati e bolognetta provincia di palermo !!
il pozzaiolo ha detto piu alti si scava meglio e’,, bu strano cosi mi allontano del pozzo del vicino , o dice cosi per scavare piu’ metri ???30 Luglio 2012 alle 6:19 #4547antoGRETAMembrosono tra villafrati e bolognetta proovincia di palermo
30 Luglio 2012 alle 19:22 #4544giusecaruMembroPenso che il pozzaro sia più contento di scavare più metri….hihihi.
Il punto dipende dalle condizioni nel sottosuolo e non è detto che ciò dipenda da quello che hai in superficie.
Lascialo dire ad un geologo dove devi (e sopratutto se ci sono le condizioni) scavare.
Purtroppo siamo lontani ti avrei dato qualche consiglio io (sono di Catania).
Giuseppe -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.