• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4002
    DavideJ
    Membro

    Buongiorno, il mio quesito è molto semplice.
    Nella progettazione di pozzi di presa da falda freatica nel milanese ho sempre dimensionato secondo le varie formule presenti in letteratura e secondo la mia esperienza.
    La domanda è la seguente: esiste una formula, o comunque un modo, per scegliere il diametro del pozzo da realizzare senza conoscere i parametri dell’acquifero? O meglio, si può calcolare il diametro del pozzo ancor prima di realizzarlo e quindi ancor prima di aver fatto le prove di pompaggio utili alla verifica dell’efficienza del pozzo stesso?

    Grazie mille.
    Davide.

    #4613
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Secondo la mia esperienza la portata estratta da un pozzo dipende principalmente dalla permeabilità dell’acquifero e dalla profondità di penetrazione del pozzo all’interno dell’acquifero.
    Il diametro è un qualcosa legato principalmente alle caratteristiche della pompa e della macchina che devi utilizzare per eseguire la perforazione.
    In linea di massima un diametro maggiore dovrebbe consentire di estrarre una portata maggiore ma il fattore comunque determinante a mio giudizio resta sempre la permeabilità dell’acquifero e ovviamente la corretta esecuzione, il corretto spurgo e la corretta scelta dei filtri e del ghiaino drenante.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.