- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
5 Marzo 2015 alle 11:47 #4048NandaMembro
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento a proposito dell’orientazione della griglia in modflow. Quando si deve procedere e come si fa ad orientare la griglia in Groundwater Vistas.Grazie
Nanda6 Marzo 2015 alle 16:48 #4652bernagozziAmministratore del forumIn ModelMuse la rotazione viene eseguita con
Grid -> Specify Grid Angle
In Groundwater Vistas… non so!
Saluti
Gabriele6 Marzo 2015 alle 17:26 #4653NandaMembroTi ringrazio.
Ma, quando c’è la necessità di ruotare la griglia? Fisicamente cosa accade?.Grazie
Nanda13 Marzo 2015 alle 18:53 #4654bernagozziAmministratore del forumLa rotazione della griglia è una operazione che di solito viene eseguita per facilitare l’inserimento di condizioni al contorno o per ottimizzare l’infittimento della griglia generando il minor numero di celle inutili possibile.
Ad esempio:
se hai una condizione CHD orientata NW-SE e mantieni la griglia con orientamento verticale, la condizione al contorno ti taglierà in obliquo tutte le celle del modello. Se ruoti la griglia in modo da renderla parallela alla condizione al contorno il sistema girerà in modo migliore.Allo stesso modo, se devi infittire la griglia in una certa posizione del modello e l’area da infittire è di forma rettangolare, rendendo la griglia parallela ai lati del rettangolo di “infittimento” il numero di celle del modello sarà minore rispetto a quanto accadrebbe se la griglia tagliasse l’area in senso obliquo.
Ciò premesso, esiste sempre la strada di ruotare il modello prima di inserirlo in Modflow. Ottieni lo stesso risultato, solamente che in questo caso avresti un modello in cui il nord non è più in alto.
La rotazione della griglia quindi non ha un vero significato fisico, è unicamente una comodità che permette di ottenere un modello più leggero che, a parità di precisione, ha un numero inferiore di celle.
Saluti
Gabriele21 Marzo 2015 alle 10:56 #4655NandaMembroGrazie per la risposta.
Per completezza, la rotazione della griglia si esegue anche quando si conosce l’orientazione del tensore della permeabilità (Kx,Ky e Kx)?.Grazie
Nanda21 Marzo 2015 alle 14:50 #4656bernagozziAmministratore del forumPer quello che mi riguarda, nella pratica professionale non mi è mai capitato di conoscere il valore di kx e ky.
Per questa ragione quasi sempre si pone kx=ky.
In ogni caso se fosse possibile conoscere il valore di kx e di ky e se ne conoscesse l’orientazione allora sicuramente sarebbe possibile, e anzi opportuno, eseguire una rotazione della griglia allineando gli assi della griglia alle direzioni x e y del tensore delle permeabilità.
Saluti
Gabriele27 Marzo 2015 alle 16:51 #4657NandaMembroGrazie.
Nanda -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.