La corretta progettazione di un sistema di drenaggio è spesso di fondamentale importanza per evitare problemi in fase realizzativa dell’opera. L’errata valutazione o la sottostima del problema può provocare fermi cantieri ed extra costi che possono incidere molto pesantemente nel bilancio finale.
Spesso il problema viene sottostimato in fase iniziale, eseguendo indagini in modo insufficiente e stime un po’ approssimative sulle portate da emungere e sui metodi di estrazione dell’acqua.
Utilizzando metodologie analitiche e modellazioni MODFLOW eseguo studi e modellazioni numeriche finalizzate alla scelta ottimale del sistema di drenaggio e alla stima preventiva delle portate da emungere.
A prescindere dall’approccio usato e dalla raffinatezza degli studi, un margine di dubbio sulle effettive portate che occorrerà estrarre rimarrà sempre, per via della complessità idrogeologica propria di tutti i terreni naturali.
Tuttavia, uno studio preliminare condotto in modo adeguato, permette di partire con la consapevolezza dell’incertezza e consente di applicare velocemente, in corso d’opera, i necessari correttivi, senza correre il rischio di trovarsi completamente impreparati.