• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #3897
    giuseppe_66
    Membro

    Ciao a tutti.
    Ho appena terminato il videocorso su Modflow e vorrei ringraziare il dott. Bernagozzi per aver condivisole sue conoscenze con noi.
    Vorrei applicare quanto visto nel corso a un caso particolare: partendo da una porzione di carta con le isopieze del livello statico, vorrei vedere come cambiano le stesse all’attivazione di un certo pozzo ad una data portata. Il mio problema è questo: non capisco come impostare le condizioni al contorno. Premetto che ho una porzione di carta con le isopieze che terminano ai bordi della carta e con la posizione dei pozzi in cui sono stati misurati i livelli statici; si tratta di un acquifero confinato esteso ben oltre il limite della carta (arenarie sotto una potente copertura basaltica).
    Grazie anticipatamente

    #4427
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Un primo tentativo lo potresti fare indicando una coppia di isopieze (una a monte e una a valle) come condizione a carico idraulico costante (CHD). Questa rappresenta una delle più semplici condizioni da impostare e per avere una prima idea può andare bene. Magari ti conviene provare a modificare la distanza di queste due linee CHD dal tuo pozzo (magari provando gradualmente ad allontanarle) per verificare come si modificano i carichi idraulici e le portate drenate nei vari casi.
    Saluti!

    #4428
    giuseppe_66
    Membro

    Grazie! Si così funziona, si tratta di prendere due isopieze abbastanza lontane da non essere influenzate dal pozzo.
    Grazie ancora e ciao.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.