• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3915
    zuber
    Membro

    ho seguito fino al video 10, prima di andare aventi ho bisogno di fare chiarezza su alcuni meccanismi

    Non ho capito bene la differenza tra le voci : “mod flow initial head” e “modflow specified head”..e il discorso relativo ai confined e convertible layer..ho fatto un po’ di confusione

    Da quello che ho capito “Modflow specified head” sono le condizioni in entrata e uscita del carico idraulico, mentre non capisco “‘initial head” che cosa origina.

    Anche sulle differenze tra confined e convertible non ho capito bene cosa cambia..uno considera tutto saturo a priori e l’altro no?

    #4455
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    L’initial head è il carico idraulico che Modflow utilizza all’inizio del ciclo di iterazione. In un modello in condizioni transitorie di solito l’Initial Head deriva da una precedente simulazione in regime stazionario mentre quando si esegue una simulazione in regime stazionario, come nei casi del videocorso, l’Initial Head può essere definito quasi arbitrariamente. La cosa importante è che all’inizio della simulazione non ci siano celle insature, per via della difficoltà che ha il Modflow nella risaturazione delle celle insature.

    Per quello che riguarda il layer confined e convertible, di solito si usa questa logica:
    se se può ragionevolmente supporre che un layer sia in condizioni sature (cioè il carico idraulico in tutte le celle del layer è sicuramente superiore al top delle celle) allora si setta il layer come confined. Altrimenti si setta come convertible.
    Nei casi incerti la cosa migliore è fare delle prove lanciando la simulazione prima con il layer settato come confined e poi come convertible esaminando poi i risultati ottenuti nelle due configurazioni.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.