• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4156
    sandro.mrc
    Membro

    Salve,
    in ModelMuse ho creato un modello in condizioni stazionarie, un solo layer, con 2 condizioni di contorno a carico idraulico costante CHD, in acquifero libero (convertible). In queste condizione, senza discretizzare verticalmente il layer, non ci sono problemi. Discretizzando verticalmente, invece, l’esecuzione non va a buon fine, dandomi l’errore:

    Invalid CHD head

    con la lista delle celle coinvolte nella condizione CHD ed il seguente errore per ogni cella:

    The CHD starting head in (cella) defined by the Object1 is below the bottom of the cell

    Dopo alcune prove ho scoperto che se i carichi idraulici sono entrambi superiori alla base del primo “sub-layer” partendo dal ModelTop, il problema scompare.
    Inoltre se nelle stesse identiche condizioni pongo la condizione di acquifero confinato, l’errore sussiste ma genera comunque un output con le portate ecc…

    Dunque c’è un modo per aggirare il problema?

    #4764
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Quando crei dei sublayer di fatto crei dei layer, cioè Modflow considera i sublayer che hai creato come dei veri e propri layer.
    Per fare un esempio, se il tuo layer va da 0 a 6 m e crei 3 sublayer equispaziati, alla fine il tuo modello sarà un modello a 3 layer, il primo da 6 a 4, il secondo da 4 a 2 e il terzo da 2 a 0 m.
    Quando vai ad inserire una condizione al contorno e vuoi definire dei sublayer ti conviene inserire l’ Higher Z coordinate e il lower Z coordinate utilizzando le quote in metri e non il top o bottom del layer.
    In pratica, quindi, se vuoi suddividere il tuo modello da 0 a 6 m in 3 sublayer e la condizione CHD la vuoi con un carico a 2.5 m, (cioè solamente associata al secondo e terzo layer visto che il primo ha un bottom a 4 m) per associare la condizione CHD devi usare un oggetto con higher Z coordinate a 3 m (ad esempio) e lower z coordinate a 0 m. In questo modo quando vai a creare il tuo modello la condizione verrà applicata solamente al secondo e terzo sublayer e il problema dovrebbe sparire.
    Saluti e buona modellazione.

    #4763

    Buongiorno, anche io ho avuto lo stesso problema ma anche inserendo le coordinate Z al posto di Model_Top e Upper_Aquifer_Bottom il problema persiste, potrebbe esserci un’altra soluzione?grazie e buona giornata

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.