• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3918

    Buongiorno mi chiamo Davide Pezzoni
    Mi sono iscritto perchè ho trovato il forum veramente molto interessante.
    Ho creato questo topic poichè mi trovo a dover eseguire un bilancio idrico di alcuni versanti montani caratterizzati da sorgenti e deflusso superficiale in rii parecchio pendenti.
    Per eseguire misure di portata nei rii pensavo di calcolare (approssimando) la sezione del rio, calcolare l’altezza della lama d’acqua e individuare la velocità grazie ad un mulinello idrometrico.
    Alcune delle sorgenti che mi trovo a dover misurare sono caratterizzate, durante il periodo di piena del regime, da portate superiori anche a 15 l/s cosa che rende molto complicata l’operazione di misura con un secchio; pensavo quindi di sfruttare uno stramazzo e calcolare anche per esso la velocità mediante mulenello idrometrico.
    Dopo questa prolissa premessa, spero di non essere stato noioso :) , vorrei chiedere se esiste un modello di mulinello adatto ad entrambe le operazioni (misura in sorgente e misura in rio, a volte piuttosto potente) o se si è costretti a fare una scelta e ,se qualcuno è esperto, se mi potreste consigliare qualche modello in particolare da acquistare.
    Ho provato a vedere alcune case produttrici ma non sono molto esperto a riguardo e non vorrei buttare soldi per qualcosa che non sia ben funzionale.
    Grazie in anticipo.

    #4462
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Io eseguo da diversi anni misure di portata in piccoli corsi d’acqua con portata variabile da uno-due litri/sec fino a 1-2 metri cubi sec. Si tratta quindi di piccoli rii o torrenti con portata variabile nel corso dell’anno.
    Per l’esecuzione delle misure utilizzo il mulinello idrometrico della Global Water. Il modello è quello indicato in questa pagina internet.
    Lo strumento è costituito da un’elica contenuta in un cilindro di plastica di circa 6 cm di diametro (vado a memoria) e quindi adatto anche a misurare lame d’acqua molto sottili. La misura viene eseguita da un computerino posto all’estremità opposta dello strumento. Nel modello che ho io il computerino è molto simile a un contachilometri da bicicletta collegato all’elica (in pratica invece che leggere la velocità di rotazione della ruota della bicicletta legge la velocità di rotazione dell’elica).
    Nella versione attuale forse hanno cambiato il computerino (dalla figura è diverso da quello che ho io) ma penso che il concetto sia il medesimo.
    In commercio esistono mulinelli idrometrici sicuramente più precisi, però questo ha il vantaggio di essere robusto, facilmente trasportabile e, per le verifiche che ho potuto aver modo di fare io, anche preciso. Ti posso dire che sia io, sia altri due miei colleghi che ce l’hanno sono contenti.
    Per quello che mi riguarda anni fa ruppi il computerino e chiesi come fare per la sostituzione.
    La Global Water rispose che il modello era cambiato e che quindi non era più possibile sostituire unicamente il computerino. Quindi, al prezzo del computerino, mi hanno spedito un mulinello nuovo!
    Insomma, si tratta di una ditta seria, e non è cosa da poco.
    Per la misura di portata delle sorgenti, se non riesci a procedere con il secchio, puoi sempre incanalare le acque della sorgente in un mezzo tubo (tipo una grondaia) e usare il mulinello per calcolare la velocità dell’acqua nella grondaia. Poi, calcolando la sezione bagnata, puoi ricavare la portata.
    Saluti e buon monitoraggio!

    #4463

    Grazie mille per il consiglio, lo apprezzo moltissimo.
    Avrei solo una perplessità, non sito che mi hai postato segnalano 3 modelli dello stesso strumento, quale mi consiglieresti?
    La grondaia è un’ottima idea, purtroppo variano molto i tipi di imboccatura con cui ho a che fare, provo ad ingegnarmi, l’importante è non lasciare senz’acqua l’utenza! :D
    Grazie ancora per la grande disponibilità.

    #4464
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Prova a guardare nelle schede tecniche, ma penso che la differenza fra i modelli riguardi unicamente la lunghezza dell’asta, che comunque è di tipo telescopico. Io direi che ho acquistato il primo modello, cioè l’FP111, però prova a guardare, sopratutto in funzione del tipo di misure che devi eseguire tu. Cioè. se devi eseguire le misure dall’alto, ad esempio da un ponte o da una passerella, forse puoi aver bisogno di un’asta più lunga. Se fai le misure direttamente nel torrente (cioè in pratica entrandoci dentro con gli stivali), allora il primo modello dovrebbe andare bene infatti è indicato:
    Flow Probe (3.7 to 6 ft handle)
    cioè una lunghezza da 3.7 a 6 piedi (3.7 con il tubo telescopico chiuso e 6 con il tubo telescopico aperto)
    Per quello che riguarda il diametro dell’elica (il turbo prop nelle schede) dovrebbe essere uguale in tutti i modelli, ma vado a memoria.

    #4465

    Grazie mille per l’aiuto, è stato prezioso, prenderò contatti con l’azienda.

    #4475

    Buongiorno, mi inserisco in questa discussione perché anche io ho bisogno di un mulinello idrometrico per delle misurazioni di un piccolo corso d’acqua ( con Q davvero molto variabile perché con bacino idrografico su argille) ma non riesco a trovare uno strumento che non sia “d’oro” e che abbia dimensioni modeste , domanda…dove posso acquistarlo? per forza su internet? esiste in qualche città un negozio specializzato ? il mulinello della global mi sembra ottimo, quanto tempo dall’ordine ( eventuale) alla consegna? il problema infatti è che il lavoro richiede non più di tre mesi e a partire da subito….grazie, Ugo Cittadini

    #4476
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Il mulinello l’ho acquistato un po’ di tempo fa e quindi non mi ricordo esattamente quanto tempo ci ha impiegato per arrivare ma mi sembra che abbia fatto abbastanza presto.
    In ogni caso se ne hai urgenza puoi segnalare il problema alla ditta e sicuramente ci sarà il modo (con un po’ di sovraprezzo) di farlo arrivare rapidamente.

    Non ti saprei dire se esistono negozi specializzati che vendano mulinelli idrometrici: si tratta di un articolo molto specialistico, con una bacino di utenza molto limitato e quindi penso che la cosa migliore sia guardare in Internet.

    Per la misura della portata esistono comunque anche altri metodi (metodi volumetrici, stramazzi tarati, ecc) che forse potrebbero consentirti un certo risparmio in termini di costo della strumentazione.

    Se le portate sono modeste e se c’è un salto o una briglia adatta allo scopo, puoi anche usare il metodo volumetrico che, in certe condizioni, è molto preciso e non costa nulla in termini di strumentazione necessaria.

    Saluti,
    Gabriele

    #4466
    russofabio
    Membro

    Buongiorno, ho trovato molto utile questo forum, complimenti.
    Ho inviato una richiesta alla ditta per avere la quotazione del mulinello idrometrico.
    Ricorda più o meno il prezzo pagato a suo tempo?
    Grazie e cordiali saluti.
    Fabio Russo.

    #4473
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Purtroppo non ricordo in quanto sono passati ormai quasi una decina d’anni.
    Comunque la cosa migliore è sicuramente chiedere un preventivo alla ditta.
    Saluti,
    Gabriele

    #4467
    russofabio
    Membro

    La ditta mi ha dato la seguente risposta:

    BA1100 FP111 Flow Probe, 3.7′-6′ Price: $ 991.00

    Mi sembra un po caro, ho fatto qualche altra ricerca e ho trovato questo:

    http://www.mazzeonautica.it/prodotti-na … lowatch-2/

    Che ne pensate?
    Fabio.

    #4474
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    E’ un tipo di mulinello che non ho mai visto in funzione e quindi non ti saprei dire.
    Per fare le misure in torrenti, soprattutto se la profondità è bassa, è utile avere l’elica protetta dentro al cilindretto, cioè l’accessorio “AB22722 elichetta per acqua e liquidi diam. 60mm incluso nel kit” che dovrebbe essere incluso nel prezzo.

    Il prezzo è sicuramente interessante, potrebbe essere una buona scelta, ma occorre poi vedere effettivamente sul campo come si comporta.

    Se lo acquisti magari fai qualche foto, così la mettiamo sul forum.

    Saluti,
    Gabriele

    #4469
    russofabio
    Membro

    L’ho comprato. 337 euro con una bella valigia rigida di alluminio e compreso spese di spedizione da Cesenatico a Catania (arrivato in due giorni). Istruzioni in pò scarne ed essenziali (non in italiano), comunque è facile da settare. Ho fatto una domanda alla casa madre (svizzera) su quale deve essere il verso dell’elica in acqua, mi hanno risposto che potevo trovare le notizie sul loro sito ma non è così. La prima prova è andata bene, forse l’elica (non protetta) è un po fragile, magari ne ritirerò una di scorta (26€). Secondo voi il senso dell’acqua che investe l’elica deve arrivare sul davanti della stessa o da dietro?
    Grazie.

    #4468
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Penso che la cosa migliore sia provare. Mettiti in una posizione in cui la corrente è laminare e non turbolenta, poi fai qualche misura con l’elica girata verso la corrente e prova a ripeterle girando lo strumento dalla parte opposta.

    Nel mio strumento c’è una freccia che indica da quale parte deve arrivare l’acqua (a memoria direi che deve arrivare da davanti), ma in realtà anche se si gira lo strumento dalla parte opposta il risultato è il medesimo.

    Da quanto avevo letto sul sito avevo capito che l’elica per l’acqua era quella protetta (cioè quella che gira all’interno del cilindro di plastica di protezione). Da quanto scrivi, mi pare di capire che invece l’elica per l’acqua sia quella non protetta.
    Quindi, qual’è l’elica da acqua e quale quella da aria?
    Questo in effetti è importante in quanto per fare misure in acque poco profonde è quasi indispensabile che l’elica sia protetta da un cilindro altrimenti si blocca sbattendo con le pale sul fondo.

    Saluti,
    Gabriele

    #4470
    russofabio
    Membro

    L’elica per l’acqua é quella senza protezione, infatti voglio provare a fargli almeno un “piede” prolungando l’asta con un tubo di plastica attaccato con due fascette da elettricista. Lo strumento fa automaticamente la media delle letture in un dato tempo, presumo quindi sia giusto fare letture a diverse quote e in almeno 3 punti diversi (nella stessa sezione in un canale a sezione rettangolare largo un metro). È la maniera giusta di operare?
    Appena posso metto delle foto.
    Grazie.

    #4471
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Fai attenzione a fare il piede all’elica attaccandoci una prolunga con una fascetta in quanto la modifica potrebbe alterare il flusso dell’acqua in prossimità dell’elica e produrre errori sulla misura.
    Per quello che riguarda la tecnica di misura occorre un po’ adattarla al caso specifico. la logica dovrebbe essere quella di individuare aree omogenee lungo la sezione di filtrazione caratterizzate da una velocità omogenea e misurare la velocità di ogni singola area e poi fare la somma dei prodotti AreaXvelocità.
    In pratica se il canale ha una sezione regolare e se il moto è laminare con velocità costante in tutto il canale, a parte un po’ di rallentamento in prossimità dei bordi, anche la tecnica della media può essere fattibile.
    Considera comunque che le misure di portata eseguite con mulinello idrometrico hanno sempre un errore associato abbastanza elevato, sia per l’irregolarità del flusso della corrente sia, soprattutto in caso di misure in fiumi/torrenti allo stato naturale, per le irregolarità del fondo dell’alveo.
    Saluti,
    Gabriele

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.