#4704
bernagozzi
Amministratore del forum

Intanto mi verrebbe da pensare alla soluzione più pratica: provare ad alzare il boccaforo del pozzo. Se ad esempio si tratta del classico pozzo trivellato con diametro 20-30 cm tagliato a piano campagna si può provare ad avvitare o saldare un pezzo di tubo (magari basta anche 1.5 metri) sulla testa tubo in modo da alzare il livello di sfioro. Magari dopo non sfiora più.

L’altra alternativa, che si può pensare anche unita alla precedente, potrebbe essere quella di canalizzare le acque inviandole verso uno scolo, tipo un fosso stradale di scolo, un tombino, ecc…

Considera che molti vorrebbero avere un pozzo e non ce l’hanno. Molti di quelli che hanno un pozzo vorrebbero che il pozzo avesse anche acqua e il tuo ne ha così tanta che viene fuori da sola. Insomma a mio parere chiuderlo sarebbe un peccato.

In ogni caso la soluzione che di solito si usa per chiudere i pozzi è la cementazione che, per essere fatta bene, deve essere fatta dal basso. In pratica si cala un tubicino a perdere fino a fondo pozzo e si inietta cemento fino a che il cemento non esce da piano campagna. Eventualmente per garantire una sigillatura ancora migliore si possono usare miscele di cemento e bentonite.
In ogni caso se contatti una ditta di perforazione (non è un lavoro che si può fare con il fai da te visto che occorre una pompa da iniezione per cemento) sicuramente ti sapranno consigliare,

Saluti
Gabriele