• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #3988
    PieroG
    Membro

    Buongiorno,
    abito in un condominio di 12 appartamenti che ha 15 anni; da più di 2 mesi si verificano infiltrazioni dal pavimento del tunnel centrale dei garages soterranei su una superficie di circa 25 mq ai piedi della rampa di accesso per le auto
    che formano una sorta di pozzanghera di qualche mm.; inoltre il muro di destra (oltre al quale ci sono i box) i muri dei due vani scale e quelli di un box privato con annessa taverna sono umidi fino a un’altezza di 40/45 cm.
    Le due ditte che sono intervenute per studiare il fenomeno convengono sul fatto che la falda più superficiale si sia innalzata a causa delle maggiori precipitazioni e ipotizzano anche che il fiume Piave (distante qualche Km) contribuisca alla spinta dell’ acqua; escludono che il fosso , situato a 6/7 metri dal soterraneo possa influire.
    Faccio presente (probabilmente non è importante ) che il condominio si serve dell’ acqua di pozzo prelevata autonomamente da una falda molto più profonda.
    Le possibili soluzioni proposte sono le seguenti:
    1 iniettare delle resine sotto alla fondazione per isolarla completamente (costi molto elevati)
    2 costruire una sorta di parete soterranea per arginare/deviare l’acqua
    3 estrarre l’acqua costruendo un pozzo esterno e convogliarla nel fosso suddetto
    In ogni caso hanno detto che qualsiasi tipo di intervento può essere fatto solo alla fine dell’inverno e che non è da escludere un possibile naturale regresso della falda che migliorerebbe la situazione.
    Spero possiate aiutarmi e Vi ringrazio anticipatamente

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.