- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
26 Gennaio 2011 alle 14:35 #3878GiorgioMembro
Ciao,
premetto che non sono ne un geologo ne un tecnico quindi la domanda può essere banale.
Ho una casa in campagna e si pensava di fare un pozzo per le utenze esterne (annaffiare l’orto, lavare la macchina, cioè non acqua da bere).
Come si fa a sapere più o meno a che profondità si può trovare la falda?Si va a caso e si fora fino a che non si trova oppure ci sono dei sistemi che possono dare qualche indicazione?
Saluti e grazie delle risposte!!
Giorgio
27 Gennaio 2011 alle 8:28 #4368mariagiovaMembroNo, in generale il sistema di “andare a caso” non è proprio il massimo
So che a volte i pozzaroli fanno cosi, cioè perforano fino a che non trovano l’acqua e poi si fermano, ma puoi anche correre il rischio di fare un foro di 100 metri e non trovare nulla!!Intanto: vicino a te ci sono altri che hanno dei pozzi? Non è una regola, ma se vicino a te c’è uno che ha un pozzo e ha trovato l’acqua a 20 metri da p.c. … forse anche tu la troverai a quella quota…
Poi, di quanta acqua hai bisogno? anche questo ha la sua importanza per vedere cosa conviene fare…
Insomma, prova a dare qualche informazione un più, forse possiamo essere un po’ più precisi
Saluti!!
27 Gennaio 2011 alle 13:48 #4373GiorgioMembroGrazie della risposta
Intanto: ci sono delle persone che hanno la casa con giardino vicino alla mia e so che qualcuno di loro ha un pozzo. Però non so ne quanto siano profondi questi pozzi ne a quale quota sia l’acquaPer quello che riguarda la quantità non è tanta. In inverno praticamente niente, in estate è quella necessaria ad annaffiare un giardino di circa 100 metriquadri con prato, aiuole e qualche albero piccolo, direi all’incirca 30-60 minuti al giorno con una normale gomma di quelle avvolgibili che si usano per annaffiare il prato.
L’idea è di mettere su un sistema di irrigazione automatico ma anche in questo caso i consumi sarebbero all’incirca 30-60 minuti al giorno… poi se si deve lavare l’auto si userà un po’ di più…ma non credo che questo possa fare la differenza…
ciaoGiorgio
28 Gennaio 2011 alle 7:57 #4371GiorgioMembroMi sono informato e ho raccolto qualche dato che spero possa essere utile.
C’è uno che ha un pozzo vicino a casa mia, si trova a circa 250 metri (li ho misurati con l’automobile con il contachilometri) e abbiamo guardato la descrizione del pozzo fatta quando il pozzo è stato scavatoIl suo pozzo è profondo 40 metri e nella descrizione l’acqua è stata trovata a 15 metri di profondità.
Nella descrizione non è riportato molto di più. C’è qualche indicazione sui tipi di terreni incontrati durante lo scavo (si parla di limi, ghiaie, sabbie, fango, ecc…) e poi altre indicazioni tipo la particella catastale e altro che però penso siano solamente indicazioni “amministrative”.Oggi dovrei sentire forse un altra persona che dovrebbe avere un pozzo pure lei. Poi se ho altri dati ve li scrivo!!
Saluti e grazie!!
28 Gennaio 2011 alle 9:35 #4372mariagiovaMembroDirei che come prima informazione non è male.
Riesci ad essere più preciso riguardo alla stratigrafia del pozzo? cioè in altre parole, nella descrizione del pozzo ci dovrebbe essere scritto una cosa del tipo
da metri … a metri … e poi la descrizione, ad esempio “sabbia limosa con ghiaia” o una cosa del genere
… e così via…
…comunque dai, il fatto che a 250 metri da casa tua ci sia acqua a 15 metri di profondità è già un primo dato confortanteCiao!!
29 Gennaio 2011 alle 7:59 #4369GiorgioMembroUltimo aggiornamento sul pozzo!!
1) ho provato a sentire dall’altro mio vicino di casa che anche lui ha un pozzo ma non sono riuscito a trovarlo e quindi questa informazione manca2) per quello che riguarda l’ultima richiesta di mariagiova abbiamo riguardato la documentazione e vi riporto quello che c’è scritto nella descrizione dove dice da metri…a metri…
1) da pc (che vuole dire??) a 2 m: suolo con radici e laterizi
2) da 2 m a 6 m: limi, limi fangosi e fango, di colore grigio, umidi
3) da 6 m a 20 m: sabbia, sabbia e ghiaia, sabbia e fango, ghiaia e fango, di colore ocra e grigio, saturi
4) da 20 m a 35 m: limi, fango, limi e fango, di colore ocra e grigio, umidi
5) da 35 m a 40 m: sabbia e fango, di colore ocra e grigio, saturi…. spero possa essere di utilità!!
Saluti e Grazie
Giorgio
31 Gennaio 2011 alle 17:05 #4370mariagiovaMembroGuarda, ovviamente senza vedere il sito non si può dire nulla, comunque come inizio non è male.
Se l’acquifero è quel livello da 6 a 20 metri e se questo livello è continuo fin sotto casa tua è possibile che anche tu trovi l’acqua più o meno alla quota in cui l’ha trovata il tuo vicino di casaA T T E N Z I O N E !!!
NON SIGNIFICA CHE DOMANI DEVI INIZIARE A FARE IL BUCO !!! ❗
Significa che è possibile che ci sia l’acqua, ma che comunque va accertato per evitare di spendere soldi inutilmente. Quindi:
1) contatta un geologo della tua zona (lo so…sono di parte ma che ci vuoi fare…sono geologa anche io e quindi un po’ di fiducia in questa categoria ce l’ho )
2) fagli vedere la relazione del pozzo del tuo amico, è un dato che sicuramente gli sarà utile
3) se riesci nel frattempo a recuperare altre relazioni su pozzi fatti nelle vicinanze fagli vedere pure quelle. Più dati gli porti tu meno ne deve cercare lui…e tu spendi meno…e lui può lavorare meglio perchè ha più informazioni…poi vedi un po’ cosa ti dice…
AUGURI!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.