- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
21 Febbraio 2011 alle 16:12 #3884geolrobyMembro
qualcuno mi sa dare qualche riferimento, se esiste, per valutare l’influenza dell’immissione in falda di acque a diversa temperatura, magari in relazione al Dt ed alla permeabilità dell’acquifero????
grazie22 Febbraio 2011 alle 15:21 #4391gianfyMembroNon c’è ancora molto in giro. La materia è nuova e le Regioni sono ancora un po’ indietro con l’emanazione delle direttive.
Ho provato a guardare, anche perchè la cosa interessa anche me, e ho trovato questo documento di riferimento, relativo alla Lombardia.
Questo è il link
http://www.provincia.milano.it/ambiente … rmiche.pdf
Lancio un’idea per tutti
Si potrebbe provare a fare una raccolta di link interessanti per il discorso della geotermia in modo da avere tutti le idee un po’ più chiare sull’argomento?23 Febbraio 2011 alle 7:33 #4392GeppettoMembroL’idea di Gianfy mi sembra buona. C’è molta confusione in materia di geotermia a bassa entalpia e fare un po’ di ordine e di chiarezza non può che giovare a tutti.
poi la geotermia è di attualità e penso che gli impianti geotermici di piccola potenza saranno il futuro del riscaldamento e del raffrescamento.
Quindi di geotermia se ne dovrà fare sempre di più per cui…meglio sapere bene le cose da subito!!23 Febbraio 2011 alle 10:44 #4393geolrobyMembrosono pienamente d’accordo con gianfy e geppetto, io sto lavorando da tempo sul campo e si continua a dire che non ci sono problemi di temperatura, ma Dt di 3-4 °C potrebbero portare variazioni di solubilità di certi elementi o variazioni chimico/fisiche o biochimiche che effettivamente non conosco; certo bisogna tenere in considerazione anche le portate in gioco sia del sistema acquifero che del sistema geotermico a circuito aperto (che spesso sono irrisorie).
mi rendo comunque disponibile per qualsiasi tavolo di discussione, potendo disporre di impianti su cui pensare di fare qualche monitoraggio.26 Giugno 2012 alle 15:05 #4394sandroPartecipanteHo dei dubbi, niente in natura si sfrutta senza contraccolpi, dalle monopiantagioni, alle miniere, all’acqua di falda…Ci andrei molto cauto.
@Geppetto wrote:
penso che gli impianti geotermici di piccola potenza saranno il futuro del riscaldamento e del raffrescamento.
Quindi di geotermia se ne dovrà fare sempre di più per cui…meglio sapere bene le cose da subito!! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.