• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4135
    simo86
    Membro

    Buongiorno a tutti,
    sto valutando l’acquisto di una casa di campagna la quale ha in cantina un pozzo la cui acqua viene utilizzata per irrigare l’orto ed il giardino tramite 18 punti, l’appezzamento è molto grande sono 11.000 mq.
    Il pozzo possiede anche un sistema per cui quando “è troppo pieno” l’acqua viene estratta e fatta andare in un fosso adiacente. La mia domanda è: è un problema avere un pozzo sotto casa? e’ pericoloso? la proprietaria e l’agente immobiliare mi hanno tranquillizzata in tal senso ed in effetti la casa non presenta alcuna traccia di umidità o di qualche altro problema. Vorrei un parere però da voi sulle mie perplessità
    Grazie e scusate se non ho usato termini tecnici adeguati ma non ne capisco gran che

    #4745
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    In linea di massima ai fini dell’umidità avere un pozzo in cantina è un vantaggio in quanto nel caso di innalzamento della falda il pozzo la mantiene bassa.
    Quando ci sono problemi di umidità una delle soluzioni che di solito si esamina è proprio il drenaggio, da operare mediante pozzi o altri sistemi, allo scopo di abbattere la superficie piezometrica.
    In questo senso quindi non vedo particolari problemi.
    Se però il pozzo emunge in modo significativo e se la falda si abbassa in modo consistente ci potrebbero essere dei problemi di cedimenti differenziali, cosa sicuramente più seria dell’umidità in cantina.
    Però per la valutazione di questo problema (che potrebbe anche in realtà non esserci) è bene chiamare un tecnico (geologo o ingegnere) che venga a fare un sopralluogo.
    Visto che l’acquisto di un immobile è sempre una operazione impegnativa il suggerimento è sicuramente di chiedere un sopralluogo con un tecnico per valutare questo problema (che ribadisco, potrebbe anche non esserci ma che comunque deve essere escluso)
    Saluti,
    Gabriele.

    #4746
    simo86
    Membro

    Grazie infinite per la risposta.
    Ho fatto esaminare l edificio da un nostro ingegnere di fiducia il quale ci ha detto di stare tranquilli, giovedì abbiamo il compromesso!
    Grazie ancora e buona giornata,
    Simona

    #4747
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Ottima scelta.
    Quando si acquista un immobile è sempre bene chiedere ad un tecnico di fiducia di fare un controllo, in particolare se ci sono dei dubbi di stabilità, infiltrazione, lesioni o simili.
    Saluti.

    #4748
    Anonimo
    Ospite

    Ho trovato su internet dei DVD con dei videocorsi per imparare la chitarra acustica, siccome la chitarra lho già a casa, sono molto indeciso se comprarmi dei DVD per imparare a casa o segnarmi a settembre a qualche scuola. Secondo voi è fattibile imparare a casa da autodidatta??

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.