• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4038
    virginia
    Membro

    Salve a tutti,
    credo di aver capito che ModelMuse ha dei limiti dal punto di vista delle dimensioni dell’area da modellizzare (estensione e discretizzazione), ovvero nel numero di celle e layer da impostare. So che questa limitazione dipende anche dalla potenza del computer con cui si lavora, ma se possibile, in base alle vostre esperienze, mi piacerebbe avere un’idea di quand’è che ModelMuse comincia a lavorare male, cioè ad essere particolarmente lento, e quindi bisogna ricorrere a software commerciali, tipo Groundwater Vistas, ecc.
    Grazie

    #4637
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Io personalmente non ho mai riscontrato particolari problemi di questo tipo, anche lavorando su modelli abbastanza articolati.
    Se il modello è complesso la risoluzione può essere un po’ lenta, ma in condizioni stazionarie con “lento” intendo 30-40 secondi. In condizioni transitorie dipende da quanti cicli si impostano.
    In ogni caso se un modello inizia a lavorare male per l’eccessivo numero di celle la soluzione va ricercata nell’ottimizzazione della griglia e delle condizioni al contorno, più che nella potenza di calcolo del computer.
    L’unica cosa che ho notato in ModelMuse è la tendenza a generare file di lavoro un po’ voluminosi, ma il problema può essere evitato salvando il modello senza i risultati del calcolo.
    Gabriele

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.