• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4098

    Salve a tutti, sono Gaetano e sono nuovo del forum.
    Mi sono iscritto perchè vorrei porvi una domanda:
    qualche giorno fa ho fatto scavare un pozzo nel mio terreno, siamo arrivati ad una profondità di 70 metri e poi abbiamo trovato la creta e ci siamo fermati perchè si dice che sotto non ci sia acqua. Il giorno dopo quando abbiamo fatto la prova con la pompa abbiamo visto che è franato a circa 50 metri e il pozzaiolo mi ha detto che se è franato sotto non si trova acqua, quindi il pozzo è secco. Io è il primo pozzo che faccio e mi sono fidato, pensate che ho fatto bene. Ora mi sono venuti dei dubbi e non sapendo a chi chiedere mi sono rivolto a voi.

    Ringrazio fin da subito chi mi potrà dare qualche indicazione.
    Buona giornata
    Gaetano

    #4713
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    L’espressione “creta” non è codificata da un punto di vista geologico, però usualmente con creta si intende un terreno argilloso o prevalentemente argilloso. In questo caso è vero che nei terreni argillosi non si trova acqua, in quanto sono terreni molto poco permeabili, o addirittura impermeabili.
    Tuttavia non è possibile dare una regola generale: se lo strato impermeabile è sottile è possibile attraversarlo e andare ad intercettare acquiferi che magari si trovano al di sotto.
    La situazione, cioè, può essere estremamente varia e non è possibile con le informazioni riportate poter dire molto.
    Saluti,
    Gabriele

    #4714

    La ringrazio molto, nel frattempo abbiamo notato che dal punto in cui è franato si sono accumulati 6-7 metri di acqua magari c’è una falda che abbiamo attraversato e non ci siamo accorti, forse è questa la ragione per cui è franato.Comunque faremo qualche prova e vi farò risapere. L’argilla è stata classificata dai vecchi come “azzurra”, ma chissa’ cosa significa?

    Grazie ancora e buona giornata

    #4712
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Esiste una formazione argillosa chiamata appunto “argilla azzurra”. Si tratta in effetti di argilla generalmente molto poco permeabile o addirittura impermeabile. Potrebbe essere quella.

    #4715

    Allora i vecchi di paese avevano ragione, :? chissà se anche il rabdomante che avevo interpellato sarà affidabile…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.