• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3920
    Nanda
    Membro

    Buongiorno,

    mi è venuto un dubbio mentre inserivo in GW Vistas Modflow i valori piezometrici dei pozzi che mi serviranno per tarare del modello. Sto modellando un acquifero tamponato da uno spesso livello di argilla. Dall’analisi dei dati stratigrafici dei pozzi presenti nell’area siamo in presenza di un acquifero in pressione e il livello piezometrico nei fori si rinviene molto al di sopra del contatto tra l’acquifero e l’acquitardo. Quando Modflow mi elaborerà i carichi idraulici, io mi aspetto che quest’ultimi non presentano valori superiori alla quota di contato tra lo strato impermeabile e permeabile (al massimo leggermente superiori). Pertanto per tarare il modello non dovrei utilizzare i valori di falda dei sopracitati pozzi. Come si procede allora?.

    Grazie
    Nanda

    #4479
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Se nella tua area i pozzi di controllo mostrano un livello della falda superiore al livello di tamponamento del layer permeabile questo dovrebbe verificarsi anche nel tuo modello. Se setti il tuo layer come confined, e visto che il livello della falda è superiore al livello del tetto del layer mi sembra possa essere la condizione corretta, settando opportunamente le condizioni al contorno e le condizioni di stress puoi tranquillamente alzare a piacimento il livello dei carichi idraulici nel tuo layer permeabile. Quindi, se i tuoi pozzi di controllo mostrano un livello di falda molto al di sopra della quota di tetto del layer permeabile, occorrerà settare le condizioni al contorno del modello in modo che anche nel modello il carico idraulico sia di molto superiore al top del layer.
    Se ho capito bene la domanda direi che questo dovrebbe essere il modo più lineare di procedere.
    Saluti
    Gabriele.

    #4481
    Nanda
    Membro

    Grazie per la risposta. Quando dici di settare il layer come confined, intendi il primo (acquitardo) non il secondo che rappresenta l’acquifero (il modello comprende solo due layer).
    Se il livello di falda si trovasse al disotto del limite dell’acquitardo (quindi la falda non è in pressione ma è una falda libera) dovrei sempre settare Il comando “confined”?.

    Ancora grazie.
    Saluti
    Nanda

    #4480
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Se l’acquifero è in pressione, cioè se il livello piezometrico è ad una quota superiore rispetto al limite di separazione acquifero – acquitardo, io setterei l’acquifero come confined.
    In queste condizioni, se assumi che il layer superiore sia assolutamente impermeabile (k=0), forse potresti anche eliminare il layer superiore e considerare unicamente un solo layer di tipo confined.
    Se invece il livello di falda si trova ad una quota inferiore al limite acquifero-acquitardo, allora il secondo layer non è in pressione e userei la condizione “convertible” o “confined/unconfined” (dipende dall’interfaccia e dal flow package che stai usando, ma il concetto è il medesimo).

    #4482
    Nanda
    Membro

    Ancora grazie
    Nanda

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.