• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4074
    geppoleppo
    Membro

    Un saluto a tutto il forum.
    Sono un neofita di modflow pertanto faccio una domanda che magari potrebbe essere banale.
    Devo risolvere la seguente situazione:
    ho dei problemi di allagamento di molti interrati a seguito dell’innalzamento del livello idrometrico di un fiume vicino agli edifici.
    Mi si chiede di dimensionare un sistema di drenaggio a gravità ( conferendo in un pozzettone dotato di idrovora ) realizzando una trincea drenante tra fiume ed edifici.
    La schematizzazione del problema è riconducibile quindi alla realizzazione di una trincea drenante parzialmente penetrante alimentata lateralmente in condizioni freatiche.
    Il problema è molto delicato e l’applicazione di formule analitiche tipo quella di Chapman per trincee parzialmente penetranti non mi convince molto e pensavo quindi di fare una valutazione numerica.

    Una simile situazione è rappresentabile in modflow? Con che condizioni al contorno? Credo che la condizione drain non possa essere applicata. Infatti, se ho capito bene, equivale a fissare una quota del carico idraulico al di sotto della quale il dreno non lavora mentre al di sopra funziona con efficienza fissata dal parametro conduttanza. Nel mio caso di dreno molto efficiente equivale quindi a utilizzare una condizione di carico idraulico fissato che non tiene quindi conto della caratteristica di trincea parzialmente penetrante.
    Credo che anche la condizione river non possa essere utilizzata. Si schematizzerebbe infatti il fiume come un canale rettangolare con gli elementi verticali impermeabile e flusso attraverso il fondo del fiume fissando il suo valore di conduttanza. Credo che sia una schematizzazione troppo forte per la mia scala spaziale di indagine (il dreno si trova a 20 metri dal fiume).
    Qualche idea?
    Ciao e grazie

    #4689
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Una trincea parzialmente penetrante la puoi simulare con un modello a due (o anche più, ma due sono il minimo) layer con la base del layer superiore che arriva alla quota della base della trincea, o meglio un po’ sotto questa quota per evitare problemi di celle con un carico idraulico quasi uguale alla quota del bottom della cella.
    In queste condizioni la trincea parzialmente penetrante la puoi simulare anche con una condizione CHD con carico uguale alla quota del tubo drenante della trincea, applicando la condizione solamente al layer superiore oppure con la condizione dreno, con quota dreno uguale alla quota del tubo drenante della trincea, applicando sempre la condizione solamente al layer superiore.
    Il fiume, essendo una condizione alimentante, può essere simulata con la funzione river o con un carico costante e deve essere applicata o solamente al layer superiore o ad entrambi i layer, questo in funzione delle caratteristiche del fiume, della sua incisione e delle funzioni del modello.
    Naturalmente queste sono indicazioni di larga massima, che poi devono essere valutate sulla base del modello Modflow che si sta creando.
    Saluti.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.