• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3921
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    E’ possibile iscriversi al videocorso gratuito:
    Studiare i flussi di falda con Modflow – corso introduttivo

    Il videocorso è stato accreditato con 9 crediti APC

    Le videolezioni sono registrate e pertanto non c’è vincolo di orario.

    PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
    Per iscrizioni andare alla sezione relativa al videocorso



    Premessa
    Modflow è uno dei più famosi codici di calcolo sviluppati dall’USGS per lo studio dei fenomeni di filtrazione nelle 3 dimensioni con il metodo delle differenze finite. La versatilità del codice di calcolo, la possibilità di interazione con una serie di pacchetti aggiuntivi, la disponibilità di interfacce per preprocessare e post processare i dati rendono Modflow uno strumento estremamente potente per l’idrogeologo professionista. Con Modflow è possibile ricostruire con estrema precisione le caratteristiche idrogeologiche dell’area di studio, è possibile introdurre nel modello pozzi, trincee drenanti, barriere impermeabili, dreni, laghi, corsi d’acqua, in qualunque numero e in qualunque disposizione. E’ possibile simulare l’effetto della pioggia e dell’evapotraspirazione ed è possibile introdurre piezometri di controllo per eseguire una taratura dei modelli con i dati rilevati sul campo. Tramite l’interfaccia ModelMuse le informazioni vengono introdotte in modo semplice e intuitivo e la visualizzazione dei risultati è molto elastica. Con ModelViewer è possibile ottenere output 3D ancora più potenti: i modelli possono essere ruotati, deformati, sezionati a piacere e animati.
    Modflow, ModelMuse e ModelViewer sono sviluppati dall’USGS e sono gratuiti.
    Il videocorso, anch’esso gratuito, è di tipo introduttivo e si concentrerà sull’utilizzo di Modflow e ModelMuse.
    In particolare verranno illustrate le caratteristiche fondamentali dei programmi e verranno impostati alcuni semplici modelli di filtrazione utilizzando pozzi, trincee drenanti, barriere impermeabili e ricariche verticali.

    Argomenti trattati nel corso

    Video 1: Introduzione al videocorso
    Descrizione: Installazione del software, metodo didattico seguito nel videocorso, l’interazione fra Modflow e ModelMuse. Procedimento per ottenere l’accreditamento APC

    Video 2: Introduzione a Modflow
    Descrizione: La griglia, il metodo di calcolo, le condizioni confined e convertible.

    Video 3: Introduzione a ModelMuse
    Descrizione: La griglia, i dataset, le formule e gli oggetti

    Video 4: La creazione di un oggetto in ModelMuse
    Descrizione: Descrizione dell’oggetto di esempio, creazione con ModelMuse dell’oggetto di esempio, modifica del dataset kx usando l’oggetto creato.

    Video 5: Le interpolazioni in ModelMuse
    Descrizione: Interpolare la topografia partendo da un insieme di punti quotati e da un insieme di curve di livello

    Video 6: Interpolazione di un dataset tridimensionale
    Descrizione: Presentazione del caso esemplificativo, definizione dei dataset user defined, importazione dei valori di permeabilità da un file txt, utilizzo della funzione “case” per impostare i valori di kx nel modello.

    Video 7: Filtrazione fra due trincee (1)
    Descrizione: Filtrazione fra due trincee in condizioni confinate, descrizione del problema, la condizione CHD, indipendenza del risultato dallo starting head.

    Video 8: Filtrazione fra due trincee (2)
    Descrizione: Filtrazione in condizioni confinate in un mezzo con variazioni di permeabilità. L’utilizzo dei contour per visualizzare i risultati di una simulazione. Sovrapposizione di oggetti.

    Video 9: Filtrazione fra due trincee (3)
    Descrizione: Filtrazione in condizioni freatiche. Utilizzo dei punti Head Observation come piezometri di controllo. L’utilizzo del dataset user defined per eseguire operazioni sui risultati della simulazione.

    Video 10: Le celle insature e le condizioni confined-convertible
    Descrizione: Problemi dovuti alla presenza di celle insature nel modello Modflow. Differenza di metodo di risoluzione per un layer impostato come confined e per un layer impostato come convertible.

    Video 11: Filtrazione verso un pozzo
    Descrizione: Settaggio della condizione WEL. Filtrazione verso un pozzo in condizioni confinate e in condizioni non confinate. Esempi sui modelli dei pozzi isolati.

    Video 12: Il Drawdown. Filtrazione in condizioni artesiano freatiche.
    Descrizione: Il Drawdown, impostazione dell’initial head sulla base dei risultati di una simulazione precedente. La filtrazione fra due trincee in condizioni artesiano freatiche. Drawdown positivi e drawdown negativi. Modello in condizioni stazionarie nel quale lo starting head influenza il risultato della simulazione.

    Video 13: La ricarica verticale e le celle inactive.
    Descrizione: La ricarica verticale da pioggia, l’uso della condizione RCH, l’uso delle celle inactive per generare geometrie di filtrazione complesse. L’uso della rete di flusso per la verifica dei modelli.

    Video 14 e 15: Casi riassuntivi
    Video 14: La ricostruzione delle isopieze.
    Ricostruzione dell’andamento delle isopieze in un area compresa fra un fiume e due piezometri di controllo.

    Video 15: Effetto Barriera
    Ricostruzione della piezometria in un’area caratterizzata da ricarica laterale e da ricarica verticale, taratura del modello, studio degli effetti prodotti dalla realizzazione di un ostacolo impermeabile che chiude parzialmente l’acquifero.

    #4483
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Un saluto a tutti e un ringrazziamento per l’interesse che avete mostrato verso l’iniziativa.
    Rispondo brevemente alle varie domande che mi sono state poste nei messaggi spediti tramite il modulo di contatto.

    1) Quando partirà il corso?
    Il corso è già attivo. Per informazioni, iscrizioni e per guardare le videolezioni andare su questa pagina

    2) Come funziona il meccanismo dei crediti?
    Per il videocorso è stato richiesto l’accreditamento APC. Per ottenere i punti è necessario semplicemente iscriversi al corso e seguire le videolezioni. Prima di poter iniziare a guardare i video occorre iscriversi inserendo i propri dati e scegliendo un nome utente e password. A questo punto, loggandosi con il proprio nome utente e password, è possibile guardare le videolezioni. La procedura di autenticazione è necesaria per capire chi ha guardato le lezioni e attribuire di conseguenza i crediti APC. Durante la visione dei filmati apparirà un pulsante giallo ad intervalli di tempo casuali. Quando il pulsante appare occorre cliccarci sopra con il mouse. Questo espediente è stato messo a punto per accertarsi che ogni video venga visto integralmente.
    Per ulteriori informazioni si può consultare questa pagina

    3) il videocorso è gratuito?
    Si, completamente gratuito.

    4) Se non si è interessati all’APC si può comunque seguire il corso?
    Si, è possibile. Dalla home page del sito http://www.idrogeologia.net si può accedere alla sezione videocorso . ATTENZIONE: I video caricati su idrogeologia.net sono i medesimi caricati su bernagozzi.net, ma a fine APC è necessario seguire le videolezioni dal sito http://www.bernagozzi.net

    5) Se guardo solo metà del corso mi vengono riconosciuti la metà dei crediti APC?
    No. Il videocorso, che dura 9 ore, deve essere guardato integralmente. Se lo si visiona solo parzialmente non viene accreditato nulla.

    6) Per seguire il videocorso è necessario acquistare un software?
    No. Modflow e ModelMuse, i due software usati nel videocorso, sono gratuiti e scaricabili liberamente da Internet

    #4484

    Sono interessata a seguire il corso con accreditamenteo APC.
    Volevo sapere se ci sono dei limiti di tempo o delle date pre-stabilite per vedere le lezioni.
    Grazie

    #4485
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    No, non ci sono limiti di tempo o date prestabilite. Le lezioni sono registrare e quindi è possibile visionare i filmati quando si vuole 24 ore su 24. Si consiglia di visionare tutto i 15 filmati entro 3 mesi dalla data di iscrizione, ma si tratta unicamente di un consiglio per evitare una eccessiva dispersione nel tempo. Ai fini APC la cosa importante è visionare tutto il pacchetto entro il 31/12/2013, momento in cui termina il triennio APC corrente.

    #4486
    Ipponax
    Membro

    Salve, sto seguendo il corso con interesse (sono al 4° video).
    Per quanto riguarda l’accredito APC, verrà spedito un attestato al termine del corso, in modo da informare l’Ordine di appartenenza?
    Un saluto da Cagliari
    Piergiuliano Pusceddu

    #4487
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    Per la certificazione di frequentazione sto aspettando che l’Ordine dei Geologi completi l’iter burocratico e il tutto si dovrebbe completare in un paio di mesi al massimo. A quel punto verranno spediti i certificati di frequenza utilizzabili a fine APC per il riconoscimento delle ore di lezione seguite.
    In pratica, quindi, chi ha seguito il corso si vedrà arrivare via mail l’attestato di partecipazione.
    Come criterio generale gli attestati verranno spediti il mese successivo al termine del videocorso. Quindi, se uno termina di visionare le lezioni il 18 di settembre, dovrà attendere l’arrivo dell’attestato nel mese di ottobre.

    Come suggerito dall’Ordine, nella richiesta di accreditamento non ho richiesto uno specifico numero di crediti ma mi sono limitato ad indicare il numero di ore di durata, oltre ovviamente a tutte le altre indicazioni tecniche. Visto che il corso dura 9 ore posso ragionevolmente supporre che verranno attribuiti 9 crediti, ma è unicamente una supposizione fatta per analogia con altri corsi di aggiornamento.

    #4489
    teo_flash
    Membro

    Quando (do scaramanticamante per scontato che avverrà) potremo trovare il seguito di questo ottimo corso base??
    io l’ho trovato utilissimo e ben fatto….e sarei sicuramente pronto a pagare un’iscrizione per fare in modo che il dr Bernagozzi possa vedere riconosciuto il suo impegno.
    Saluti a tutti.
    Matteo

    #4488
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    L’idea di realizzare altri videocorsi sicuramente c’è e probabilmente il prossimo verrà realizzato verso la fine di quest’anno. Non so ancora se sarà il proseguimento del corso attualmente disponibile o se sarà un corso sempre di idrogeologia ma su argomenti non strettamente di modellazione. In ogni caso, anche se non sarà proprio un corso di Modflow, è mia intenzione usare Modflow e ModelMuse per la spiegazione dei concetti e degli esempi, in modo che chi ha partecipato al primo corso possa usare e rinforzare le nozioni di base apprese.
    Un’altra idea è quella di affiancare alle videlezioni un manuale/dispensa in modo che chi segue possa anche avere a disposizione un documento di riferimento.
    Per tutti i suggerimenti è possibile scrivere un messaggio sul forum. Tutte le vostre idee verranno esaminate e ogni vostro consiglio sarà attentamente valutato. E’ infatti molto importante per me avere un riscontro da chi ha seguito il corso, in modo da poter migliorare progressivamente la produzione dei prossimi corsi.
    Saluti!

    #4490
    nolledi
    Membro

    Riporto a galla questo 3d per chiedere a Bernagozzi notizie dell’eventuale corso avanzato cui, come molti, sarei interessatissimo. Ci sono novita’ in vista? Grazie

    #4491
    bernagozzi
    Amministratore del forum

    E’ in preparazione un videocorso che, anche se non è pensato come corso avanzato di Modflow, può comunque essere di utilità in vista di futuri corsi di modellazione. In particolare il corso che verrà a breve messo online riguarderà l’utilizzo del software SmathStudio e verranno mostrate applicazioni sia geotecniche sia idrogeologiche. Il software è molto utile in fase di verifica di modelli Modflow in quanto permette di risolvere agevolmente calcoli che, diversamente, dovrebbero essere svolti manualmente o con l’ausilio di fogli come excell, meno idonei allo scopo e meno intuitivi nell’utilizzo.
    Riceverete comunque tutti a breve una mail con le indicazioni del nuovo videocorso in progetto.

    #4492
    nolledi
    Membro

    Grazie mille per le informazioni!
    Aspetto impaziente il nuovo corso.
    Giancarlo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.