Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
andrji00Membro
Buongiorno dott. Bernagozzi, stavo modellando una sorgente costiera attraverso la funzione dreno in modflow. Mi chiedevo…per assicurare il continuo funzionamento della sorgente, il valore di conduttanza deve essere alto?Che valore mi consiglierebbe?
grazie molte
Andreaandrji00MembroGrazie dott. Bernagozzi. Effettivamente mi sono espresso male, la GHB permette una oscillazione dell’altezza piezometrica in fuinzione di un coef di conducibilità…Mi domandavo però..ma se io imposto attorno al mio modello una CHB o una GBH, che differenza c’è se poi modello le celle marine come no-flow o come formazione (k alto n=1)?
Non rimane tutto vincolato allac decisione del boundary?
grazieandrji00MembroBuonadomenica dott. Bernagozzi. Le volevo chiedereun ulteriore aiuto. Ho modellato le celle marine come da lei suggerito, mentre per quanto riguarda le bounday condition, ho usato la CHB. Ho letto parecchia letteratura scientifica e quasi tutti utilizzano la CHB. In realtà il mio prof d riferimento mi ha fatto l’obbiezione di utilizzare la GHB per il discorso di una maggiore precisione e la possibilità di oscillazione del flusso marino. In realtà io l’ho vista usare per i laghi ma nessun asrticolo che ho letto, e ne ho letti parecchi, usa la GHB per il mare. In alcuni casi ho visto la CHB associate al mare modellato come no-flow.
Io ho saputo giustificare la mia scelta dettata appunto dalla Letteratura. Mi potrebbe dare una spiegazione del perchè tutti utilizzano la CHB?
grazie molte…andrji00MembroGrazie dott. Bernagozzi. Si, io uso il pacchetto aggiuntivo seawat ed effettivamente c’è una ipostazione COSTANT CONCENTRATION. Per quanto riguarda la CHB mi sembrava, anche leggendo in letteratura, abbastanza corretta, più della GHB, soprattutto modellando il mare come formazione. la GHB la vedrei più nel caso del no-flow che però, come dice lei, trascura le ipotesi di Hubbert, moto dolce/salato.
Avrei però un’altro dubbio…
Nel caso di modellazione del mare come formazione, la CHB va solo sulla linea di costa o su tutto il mare?grazie mille davvero!
andrji00MembroHo effettuato un pò di conti, ma effettivamente il risultato finale non mi convince. ho trovato comunque dei dati, ovvero diagrammi di prove PORTATE-DEPRESSIONI DINAMICHE. ci sarebbe un modo, noti questi due dati, di ricavare il K?
grazie molteandrji00MembroGentile dott. Bernagozzi, ho implementato il sistema delle celle marine come mi aveva suggerito e la ringrazio. Si genera però un problema in fase transitoria, ovvero, per lunghi periodi, avendo modellato le celle marine come formazione geologica con K=1 e n=1, queste si “svuotano” delle concentrazione iniziale di soluto, ovvero la concentrazione salina, che invece dovrebbe rimanere costante….
come potrei risolvere questo problema? Ho provato anche a porre le celle marine come no-flow ma, come lei mi diceva, effettivamente la soluzione converge ma non mi convince, l’ipotesi è un pò troppo pesante…Però ovviamente così risolvo il problema dello “svuotamento” salino…
avrebbe consigli da darmi?
grazie tante
Andreaandrji00MembroBuongiorno Dott. Bernagozzi, come sempre mi ha dato una grossa mano. Ho risolto il problema della General Head con il -0.1
La ringrazio davvero tanto, era proprio qst specie di “bug”.andrji00MembroVolevo approfittare anche per un’ulteriore domanda. Sto facendo un modello semplificato e tutta la linea di costa la sto modellando come COSTANT HEAD.
quando vado ad inserire i dati (star time head e stop time head) che imporrei unguale a zero, il software mi da il messaggio:Error!data start time Head!All specified head value for all time periodos must be greater than the bottom elevations for alla costant head cells.
Ho controllato cella per cella con il cell ispector ancora avessi assegnato un’altezza iniziale maggiore di zero, ma hanno tutte valore zero.
cosa mi sta sfuggendo?
grazie milleandrji00MembroSalve, ho risolto anche il problema di importazione della piezometria. il Problema era sempre lo stesso.
Come suggerimento a tutti coloro che vogliono importare dati txt in Visualmodflow, volevo suggerire che gli input devono avere come spaziatura lo SPAZIO appunto, nè “,”, nè “.”grazie
andrji00MembroSalve dott. Bernagozzi. La ringrazio moltissimo!Grazie hai suoi suggerimenti ho risolto il problema dell’altimetria!
Il problema, come mi suggeriva, era sui dati di imput. Dopo varie prove per esclusione, ho capito che nel file txt di import io avevo come separatore di dati la “,”
Ovvero12, 270000, 3450000 e così l’interpolazione non girava.
mettendo lo spazio12 270000 3450000 funziona!
Il mio profilo è andato. Spero possa anche di esser da aiuto ad altri che magari hanno lo stesso problema e leggono il Forum.
Ora ho da risolvere il secondo problema sull’import dei dati iniziali, in particolare la Initial Head.
Io ci riprovo, poi, ringraziandola anticipatamente, posso chiedere nuovamente un suo consiglio?
grazie
Andreaandrji00MembroLa ringrazio dott. Bernagozzi. E’ stato gentilissimo. Io dovrei aver già sostituito il punto con la virgola, ma controllo meglio…Provo subito i suoi suggerimenti!
Grazie ancora -
AutorePost