Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
angeloMembro
L’idea di distribuire i piezometri nella direzione di filtrazione può essere buona, però al momento non so bene per quale ragione vengano eseguite le prove. Cioè, occorre caratterizzare il sito per quello che riguarda k, ma non so poi se nel sito debba essere fatto uno scavo, una fondazione o altro.
angeloMembroNel frattempo abbiamo avuto un altro incontro con l’impresa e alla fine abbiamo deciso per due piezometri. A questo punto spero che bastino…anche perchè 4 sono assolutamente fuori discussione (non vogliono spendere troppo nelle prove). E’ già tanto 2, 4 è assolutamente impensabile!!… Insomma… non è che stiamo a progettare una centrale nucleare!!
angeloMembroCiao a tutti
Guarda io ho usato sia freatimetri a cavo piatto che freatimetri a cavo tondo. In linea di massima ti posso dire che non c’è una sostanziale differenza in termini di lettura. il cavo piatto si legge più facilmente (in quanto si legge come un normale metro a nastro) ma anche la lettura sul cavo tondo si riesce a fare senza problemi (dopo un’ora di addestramento leggerai sul cavo tondo con la stessa facilità con cui leggi sul cavo piatto)Il cavo piatto ha lo svantaggio di essere più largo di un cavo tondo. Per questa ragione se il piezometro ha il tubo stretto (cosa che purtroppo capita di frequente con i piezometri tipo Casagrande) il cavo tondo scende meglio.
In conclusione quindi fra cavo a sezione circolare e il cavo piatto io opterei per il cavo a sezione circolare
-
AutorePost