Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
dbaldiMembro
ciao Nanda, prova a dare uno sguardo alle condizioni al contorno che hai assegnato ed anche alle conducibilità idrauliche, probabilmente troverai qualcosa che non va.
dbaldiMembroSalve, se sei sicuro che la tua sorgente è sempre attiva e vuoi valutare la portata o la curva, prova ad assegnare una condizione del I tipo, fai attenzione però alla geometria della cella/e relative alla sorgente ed in generale alla discretizzazione nell’intorno della sorgente.
Ovviamente in questo caso non puoi modellizzare un annullamento della portata, quindi tutto è nel capire se effettivamente, rispetto il sistema che stai modellizzando, è possibile assumere che la sorgente sia sempre attiva.A presto,
Daniele
dbaldiMembroCiao Nanda,
in v-modflow i pacchetti per il trasporto sono il seawat (per le doppie densità come il calore o l’intrusione salina), MT3D e RT3D.
Il fatto che lavorano in transitorio non vuol dire che il flusso debba essere necessariamente transitorio, immagina un flusso stazionario in cui vuoi calcolare per una serie di time step le concentrazioni di una o più sostanze.
I parametri necessari per l’implementazione modellistica dipendono se il trasporto è reattivo o meno, oppure se vuoi calcolare un semplice trasporto advettivo (in tal caso ti basta fare le path lines con modpath ed assegnare la porosità efficace che viene utilizzata per il calcolo della velocità effettiva).
L’implementazione di un modello di trasporto segue le stesse fasi di uno di flusso, quindi devi comprendere dal punto di vista concettuale come schematizzare il tuo problema, quindi quali sono le condizioni al contorno, la sorgente, le concentrazioni iniziali, le reazioni (se fai un trasporto reattivo), la dispersione (se vuoi calcolare la componente dispersiva), il ritardo (se vuoi calcolare un ritardo del contaminante) ecc…
Ti consiglio di studiare un pò di trasporto dei contaminanti in falda:
http://www.amazon.it/Practical-Groundwa … 0471136875Buon lavoro,
Daniele
-
AutorePost