Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
GegeMembro
Si, esatto, pensavo proprio ad una cosa del genere. Cioè uno strumento da poter usare sia in condizioni normali (cioè la classica misura della profondità della falda), sia da usare per vedere la temperatura dell’acqua … e anche per vedere se la temperatura cambia dopo che l’impianto è andato in funzione.
Quindi uno strumento che oltre che fare “BEEP” mi indica anche la temperatura dell’acqua è quello che serve.Volevo sapere anche se qualcuno mi sa indicare un buon modello di freatimetro con una sonda di questo tipo.
Quale deve essere la sensibilità della sonda della temperatura? se mi da il decimo di grado è sufficiente?
Il filo del freatimetro ha importanza? Cioè, più il filo è lungo e meno precisa è la misura o questo non c’entra?Poi anche un’altra cosa:
quando si prende la temperatura dell’acqua si cala semplicemente il freatimetro nel foro o bisogna prima pompare un po’ d’acqua? …perchè mi viene da dire che l’acqua che ristagna nel piezometro cambia di temperatura con il tempo e quindi se uno vuole sapere la temperatura dell’acqua di falda forse bisogna prima pompare un po’ in modo da fare arrivare acqua alla “vera temperatura”…però poi se si pompa il livello dell’acqua nel foro si abbassa e uno non misura più il vero livello di falda…non so…ho un po’ di dubbi…se qualcuno ha delle ideeGegeMembroQuindi che differenza c’è fra la pioggia efficace e l’infiltrazione efficace? Sono la stessa cosa?
…so che forse la domanda è banale… 😳GegeMembroGrazie del link!
Ho dato un’occhiata al metodo e non mi sembra proprio proprio semplice …
voglio dire, il concetto magari più o meno è chiaro… ma poi quando si deve mettere in pratica bisogna mettere insieme tutte le formule…quindi?? esiste un software, un foglio excell o qualcosa del genere per risolvere automaticamente i problemi con questo metodo dei frammenti di Pavlovsky ??
Grazie ancora!!!
-
AutorePost