Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
LucafMembro
La ringrazio per i suggerimenti che mi hanno permesso di ricostruire con buona facilità il modello.
Vorrei discutere un’altra questione, che mi ha creato parecchi problemi.
Come ipotesi iniziale nel mio modello ho dato una ricarica costante su tutta l’area, però avvicinandomi ad una fase di calibrazione, ho ritenuto indispensabile spalmare questa ricarica sulla mia area di studio in funzione della quota.
Ho assuto una variazione lineare della pioggia con la quota, quindi nel costruire il mio file da inserire in modflow, non ho altro che moltiplicato la mia quota ( dal dtm che già avevo ) per la retta di regressione dele piogge che ho costruito. Ho quindi ottenuto un file delle stesse dimensioni, formato e grandezza delle celle rispetto al dtm.
Quando però ho selezionato in Gw4 -> Recharge -> import -> X,Y,Z, è sorto il problema. Perchè il programma non modifica la pioggia pur caricando il file senza dare errori. Premetto che il file è un file di testo (lo stesso del dtm che invece importa tranquillamente con l’ eccezione della terza colonno dove al posto delle quote vi è la pioggia).
Chiedo se qualcuno nella propria esperienza ha già affrontato questo problema, così da poter capire il perchè non funzioni…grazie in anticipo
Luca F.
LucafMembroSe utilizzi ArcGIS ti potrei consigliare di convertire il grid del DTM in un file vettoriale (scegliendo come geometra il point). Una volta creato il file shp lo importarti direttamente in GWVistas dal menu Props/Import/Arcview Shapefile. Dopo che hai selezionato il file si apre una finestra dove devi indicare il campo relativo alla quota del Top. Tale procedimento può essere utilizzato anche per i botton. Io conosco un pò la versione GWVista 5 e non so se la versione 4 importa shapefile.
Posso confermarle che anche la versione 4 importa gli shapefile, l’ unico problema, e di cui non ne comprendo il motivo, è che nell’importazione di uno shape salta completamente il fattore scala, e non ho trovato modo di agire per correggerlo. (mentre se lo trasformo in dxf e poi lo importo come map questo non succede)
In ogni caso sono riuscito nell’ importazione di un file .txt grazie ai suoi suggerimenti, ed ad impostare almeno la topografia top e bottom di uno strato.
Saluti!
LucafMembroGrazie Mille,
Ho provato a fare come lei mi ha suggerito, cioè ( non avendo modo di lavorare con i surfer ), ho creato con il GIS un file di testo (.txt) contenente le X,Y,Z. Il file è organizzato in colonne con i valori del mio raster DTM ( le X vanno circa da 24000 a 27000 e le Y da -60000 a -67000 coordinate di sito ).
Ho provato a settare seguendo quanto indicato in altre discussioni di questo forum, la bottom elevation con questo file, ma le quote risultano sempre zero.
Ora mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da seguire nel creare un file di questo tipo, per esempio separare le colonne con uno spazio solo, non avere coordinate negative usare come separatore decimale la virgola o il punto…le quote sono già in metri…LucafMembroGrazie per il suggerimento,
dopo qualche tentativo sono riuscito a fare un file importabile in GW4….ma quindi se ho ben capito, dovendo io fare un sistema di 5 strati, devo caricare 1 immagine per la topografia nel top layer, poi rimuoverla e caricarne una per il fondo e così via? E le relative quote essendo tutti file di elevazione vengono lette in automatico dal programma giusto?
Luca Freddi
-
AutorePost