Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
s.zanarelloMembro
Arcaico, mi spieghi come hai calcolato l’interasse dei pozzi e la portata da emungere?
Te lo chiedo perchè secondo c’è qualche problema di fondo, ho qualche dubbio che tu riesca ad emungere circa 0.5 l/s da un pozzo realizzato in sabbie limose con quella cond. idraulica bassissima, e per di più con uno spessore saturo così basso.
Secondo me accendi la pompa, tempo qualche secondo il pozzo si svuota, la pompa va in secca e tu non abbassi il livello in falda…s.zanarelloMembroCiao, da quello che scrivi non mi è ben chiaro se il superamento di cui parli è relativo alla matrice tereno o alle acque sotterranee.
Prima, infatti, parli di campionamento in falda, poi di superamento delle CSC col. B (che peraltro non contempla i parametri ferro e manganese).
Ipotizzando che tu stia parlando di superamenti di Fe e Mn in acque sotterranee, la cosa può benissimno essere imputabile a fenomeni naturali, soprattutto in presenza di terreni argillosi come dici.
Ti faccio due ipotesi:
– IPOTESI PIU’ SCIENTIFICA: in quella zona la falda è maggiormente in condizioni anaerobiche, a causa della copertura argillosa, con conseguente abbassamento del redox e conseguente solubilizzazione dei sali di Fe e Mn contenuti naturalmente nell’argilla
– IPOTESI SECONDO ME PIU’ REALE: i campioni di acque non li hai filtrati in campo e quel campione era semplicemente più torbido degli altri. Le concentrazioni di Fe e Mn riscontrate sono indice semplicemente della concentrazione di colloidi presenti nell’acqua, non realmente del Fe e Mn disciolti.Proponi agli enti un nuovo campionamento, stavolta filtrando i campioni.
Ciao
-
AutorePost