Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
sandroPartecipante
Non si puo’, deve essere specificato nelle descrizione geologica.
Dalla cartina usata a mo’ di esercizio mi pare si tratti comunque di una semplice falda superficiale libera con un fiume che é alimentante la falda a valle (“loosing river”, in basso a destra) e che invece é alimentato dalla falda (“gaining river”), a monte (a sinistra in alto).
sandroPartecipanteHo dei dubbi, niente in natura si sfrutta senza contraccolpi, dalle monopiantagioni, alle miniere, all’acqua di falda…Ci andrei molto cauto.
@Geppetto wrote:
penso che gli impianti geotermici di piccola potenza saranno il futuro del riscaldamento e del raffrescamento.
Quindi di geotermia se ne dovrà fare sempre di più per cui…meglio sapere bene le cose da subito!!sandroPartecipante12l al minuto o al secondo?
@bernagozzi wrote:
Riguardo all’uso del recipiente e del cronometro per la misura della portata in una prova di pompaggio vi mostro questa foto.
[attachment=0:3jnzfabr]prova-pompaggio-misura-portata-volumetrico.jpg[/attachment:3jnzfabr]
Anche questa si riferisce ad una prova di pompaggio in un pozzo artesiano e il tubo inquadrato nella foto è il tubo in uscita dalla pompa.
Il recipiente della foto è da 1000 litri e la portata in uscita dal tubo è circa 12 litri/sec (per dare un’idea della portata, con 12 litri/sec si riuscirebbe a riempire una vasca da bagno in meno di 10 sec).
Nel nostro caso siamo stati più fortunati in quanto le misure volumetriche hanno confermato le misure del contalitri (probabilmente i filtri del pozzo erano ben fatti e quindi non c’era significativa ingressione di materiale fine).
In ogni caso se si usa un contalitri è sempre bene procedere per sicurezza anche ad un controllo periodico con metodo volumetrico.sandroPartecipanteIn genere queste informazione sono a disposizione nei ministeri dell’ambiente di ogni paese. Poi i nomi possono cambiare. Ci dovrebbe essere un “ufficio” geologico nazionale come sottoinsieme.
Per esempio: Croatian Geological Survey http://www.hgi-cgs.hr/eng/,per una lista di geological surveys tra i quali i tuoi: http://www.uni-mainz.de/FB/Geo/Geologie/GeoSurv.html
Da lì prendi gli indirizzi email e usa anche il telefono (via Skype magari): il ballo comincia.
Ciao
-
AutorePost