Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
russofabioMembro
Grazie, nel mio caso la misura di portata da effettuare sarà in un canale di irrigazione, con un flusso abbastanza regolare, e acqua abbastanza pulita. qualche metro dopo c’è un misuratore a stramazzo, di antica data, e vorrei “ritararlo”, perchè non so con che criteri era stato progettato (50 anni fa), una volta tarato e posta una nuova asta idrometrica mi baserò più o meno sulla sola quota dell’acqua, sapendo che ad una data altezza transita una certa quantità di acqua. Poi, ogni tanto, avendo il mulinello a disposizione, farò un controllo. Comunque siamo nell’ordine di portate fino a 500 l/sec.
Fabio.P.S.: per sicurezza non metterò sicurezze all’elica e starò attento.
russofabioMembroL’elica per l’acqua é quella senza protezione, infatti voglio provare a fargli almeno un “piede” prolungando l’asta con un tubo di plastica attaccato con due fascette da elettricista. Lo strumento fa automaticamente la media delle letture in un dato tempo, presumo quindi sia giusto fare letture a diverse quote e in almeno 3 punti diversi (nella stessa sezione in un canale a sezione rettangolare largo un metro). È la maniera giusta di operare?
Appena posso metto delle foto.
Grazie.russofabioMembroL’ho comprato. 337 euro con una bella valigia rigida di alluminio e compreso spese di spedizione da Cesenatico a Catania (arrivato in due giorni). Istruzioni in pò scarne ed essenziali (non in italiano), comunque è facile da settare. Ho fatto una domanda alla casa madre (svizzera) su quale deve essere il verso dell’elica in acqua, mi hanno risposto che potevo trovare le notizie sul loro sito ma non è così. La prima prova è andata bene, forse l’elica (non protetta) è un po fragile, magari ne ritirerò una di scorta (26€). Secondo voi il senso dell’acqua che investe l’elica deve arrivare sul davanti della stessa o da dietro?
Grazie.russofabioMembroLa ditta mi ha dato la seguente risposta:
BA1100 FP111 Flow Probe, 3.7′-6′ Price: $ 991.00
Mi sembra un po caro, ho fatto qualche altra ricerca e ho trovato questo:
http://www.mazzeonautica.it/prodotti-na … lowatch-2/
Che ne pensate?
Fabio.russofabioMembroBuongiorno, ho trovato molto utile questo forum, complimenti.
Ho inviato una richiesta alla ditta per avere la quotazione del mulinello idrometrico.
Ricorda più o meno il prezzo pagato a suo tempo?
Grazie e cordiali saluti.
Fabio Russo. -
AutorePost