Accessori per il pozzo e accorgimenti utili

Una volta realizzato il pozzo ed installata la pompa è possibile completare l’impianto con una serie di accessori che, in determinate condizioni, possono rivelarsi di utilità. La sonda di blocco automatico Nel momento in cui si accende la pompa il livello dell’acqua nel pozzo si abbassa e, a parità di altre condizioni, all’aumentare della portata…

Il sistema pozzo – serbatoio di accumulo

Uno dei parametri fondamentali per la caratterizzazione di un pozzo è la “portata di esercizio”. In modo un po’ semplificato la portata di esercizio può essere immaginata come la portata ottimale di funzionamento e, per evitare un eccessivo abbassamento, non andrebbe superata. Un pozzo di piccolo diametro non ha effetto cisterna e quindi la portata…

Il pozzo fai da te

Una volta la realizzazione di un pozzo veniva eseguita con metodi artigianali e, seppure faticosamente, con questa tecnica era possibile raggiungere profondità di decine di metri. Questo modo di procedere però, implica la presenza di un operatore sul fondo dello scavo. L’operatore, con il piccone o con un analogo strumento, asporta il materiale che viene…

La discretizzazione dello spazio

Per poter risolvere le equazioni di flusso, MODFLOW suddivide il volume di terreno interessato dalla modellazione in una serie di celle. La logica di discretizzazione dello spazio è rimasta invariata dalle prime versioni di MODFLOW fino a MODFLOW-2005. In MODFLOW-6 sono state aggiunte ulteriori possibilità, non disponibili nelle versioni precedenti. La discretizzazione dello spazio in…

Evoluzione di MODFLOW – seconda parte

Da MODFLOW-2005 a MODFLOW-6 Per ovviare ai limiti di MODFLOW-96 è stata rilasciata la versione MODFLOW-2000 [3]. In questa versione nell’organizzazione del software oltre ai moduli, che rappresentano l’elemento inferiore della scala gerarchica, ai packages e alle procedure è stato inserito un quarto elemento, chiamato processo. Un processo è una parte di codice che risolve…

Evoluzione di MODFLOW – prima parte

Dalle origini a MODFLOW-96 La prima versione di un codice di calcolo simile per caratteristiche a MODFLOW è stata sviluppata fra il 1981 e il 1983 [13] con l’obiettivo di riunire in un unico pacchetto una serie di prodotti già utilizzati in precedenza per eseguire simulazioni di flusso di falda. I programmi precedentemente disponibili [16]–[18]…

Installazione di MODFLOW e ModelMuse

ModelMuse e MODFLOW sono in costante aggiornamento. Le istruzioni seguenti sono relative all’installazione di ModelMuse nella versione v.4.1.0.0, quella corrente al momento della redazione di questa guida. Queste istruzioni sono comunque applicabili anche ad altre versioni, eventualmente con minimi adattamenti facilmente intuibili. Per installare ModelMuse, MODFLOW e i pacchetti accessori, seguire nell’ordine i seguenti passaggi.…

Filtrazione verso un pozzo alimentato lateralmente in condizioni artesiano-freatiche

In vicinanza di un pozzo perforato in un acquifero artesiano può capitare che l’abbassamento causato dal pompaggio deprima la falda ad una quota inferiore a quella del tetto dell’acquifero. Se si verificano queste condizioni in prossimità foro la filtrazione avviene in condizioni freatiche mentre allontanandosi dall’opera di captazione si ritorna in condizioni artesiane [1]Zekai Sen…